VTB RACING - PASSION FOR COMPETITION

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Motori Brushless Motori Brushed e Anticipo Motore

2 tipologie di motore elettrico con lo stesso scopo: trasformare l’energia elettrica in energia meccanica sfruttando le interazioni tra campi magnetici e correnti elettriche.

L'anticipo sui motori elettrici (sia meccanico agendo sulla culatta del motore, sia elettronico cambiando i parametri ESC) della fase TIMING, serve per adattare alle nostre esigenze il rendimento del motore.

Perché dovremmo intervenire sull'Anticipo?

la variazione del campo magnetico che permette la rotazione ( binomio spinta/tiro), induce a sua volta sulle bobine una corrente; questa corrente genera un campo magnetico che invade ed altera il piano di inversione della polarita magnetica.

Per ovviare a questo problema , il regolatore ESC controlla ed esegue la commutazione con un certo angolo di anticipo correggendo parzialmente questa deformazione.

I motori escono così dalla fabbrica con un valore di Anticipo definito dal costruttore (fisso o preimpostato nei regolabili) in grado di produrre un rendimento ottimale in rapporto ad una percentuale elevata di situazioni riscontrabili durante l’uso.

Ma questo valore di correzione non è ne un dato fisso, ne geometricamente rappresentabile perché cambia in funzione di molteplici fattori (costruttivi , giri, alimentazione, resistenze), ed in caso di motori a 4 o più poli , le cose si complicano in modo esponenziale in quanto l'angolo di Anticipo varia al variare della corrente assorbita , ritrovandoci nella complicata situazione che, ad ogni regime di rotazione, il Motore richiede  il suo angolo di anticipo dedicato.

Quindi , conoscendo lo scopo e la funzione del valore di anticipo, nel caso non fossimo del tutto soddisfatti dalle prestazioni del motore in una determinata situazione, possiamo intervenire modificando tale valore: meccanicamente sia in positivo, sia in negativo, ottenendo un valore di angolo agente per tutto il campo di utilizzo e illimitatamente nel tempo, o elettronicamente aggiungendo e sottraendo valore in specifici range di azione del motore e limitandone nel tempo azione ed  effetti.

Possiamo affermare che, generalmente, maggiore è l'Anticipo e maggiori saranno i giri raggiungibili da parte del nostro motore, ma maggiore sarà anche la corrente consumata e maggiori saranno le temperature d’esercizio di tutte le componenti ( Motore, ESC, Batteria) specialmente se non interveniamo ad aiutare il motore con una rapportatura primaria pressoché perfetta; al contrario, minore è l'Anticipo e minori saranno i giri motore raggiungibili, minore consumo di corrente, minori temperature d'esercizio, maggiore tolleranza sulla scelta del rapporto Primario, minori rischi sull'affidabilità del sistema propulsivo.

GIEMME 2021