VTB RACING - PASSION FOR COMPETITION

VTB RACING - PASSION FOR COMPETITION

Gli strumenti necessari per utilizzare il VTB sono

  • Lettore ottico di rpm (tachimetro laser) per misurare la velocità di rotazione in rpm
  • Calibro ( manuale/ventesimale o digitale) per misurare il diametro della ruota
  • Termometro digitale a infrarossi per misurare la temperatura del motore, dell’ESC, della batteria, degli pneumatici, della pista
  • Smartphone o tablet o pc connessi ad internet per entrare nel sito web ed utilizzare il VTB
  • Banco Prova Motori utile ma non necessario (fatto salvo per le motorizzazioni esasperate quali i Touring Modified / Liberi da restrizioni)

 

 

Soffermiamoci sul tachimetro laser in quanto è lo strumento meno conosciuto dei 4 e probabilmente l’unico che ancora non possedete.

Il tachimetro laser è uno strumento per misurare la velocità di rotazione in rpm (Revolutions Per Minute ) con ampio intervallo di misurazione e ad alta risoluzione.

È caratterizzato dalla capacità di effettuare misurazioni ad alta precisione, ha un tempo di misurazione rapido (gli bastano 2 secondi) e lunga distanza di rilevamento (fino a 50 cm).

Avendo noi già verificato i risultati ottenuti con diverse tipologie di tachimetri (da quelli hobbistici a quelli altamente professionali), posso dirvi con franchezza che, per il tipo di misurazione che andremo ad effettuare, quelli hobbistici sono più che sufficienti e che non hanno mai prodotto nessun tipo di misurazione scorretta; detto ciò, se per vostra soddisfazione personale intendete comprarne uno professionale, male non fa.

Mi sento comunque di consigliarvi quello che alla fine abbiamo adottato noi , affidabile ed economico, presente in molteplici canali di vendita web con svariati marchi del produttore ma con il solito nome di modello (DT 2234 C+) .

Questo tachimetro è molto facile da usare : applicando un bersaglio riflettente sull'oggetto da misurare (sulla ruota motrice nel nostro caso) , miriamo al segno con il raggio laser per il tempo necessario ad effettuare la misurazione, e le letture rimangono in memoria fino alla successiva misurazione.

Vi consiglio anche di investire qualche euro in più comprandolo nel suo kit e non sfuso: la borsetta da trasporto lo mantiene in ordine e al sicuro, inoltre, è presente anche la necessaria striscia di adesivo riflettente da applicare alla ruota motrice.

Banco Prova Motori si trovano sul mercato con differenti caratteristiche e differenti prezzi.

La valutazione se e quale acquistare la lascio a voi, in quanto tutti i prodotti offerti forniscono il dato “max rpm Motore” che a noi serve per poter utilizzare il Calcolatore VTB.