Cosa è il VTB? Virtual Test Bench - Banco Prova Virtuale
Premesso che il VTB è fondamentalmente un progetto collettivo di ricerca e sviluppo rivolto a tutti gli appassionati di modellismo auto elettrico, possiamo ora definire cosa è il Banco Prova Virtuale: e' un nuovo Standard, un Sistema Universale di acquisizione ed elaborazione dati basato su di un modello matematico dinamico di tipo lineare, capace di uniformare tutti i nostri valori in un solo ed unico linguaggio, e di produrre una scheda info completa del sistema propulsivo del nostro modello RCE pronto pista ed equipaggiato con sistema brushless o brushed a 2 poli (stiamo elaborando dati anche per lo sviluppo del sistema bldc 4 poli), il tutto eseguibile su banco statico.
Il Sistema (ottimizzato BLDCM 3650/540 a 2 poli) si basa sui dati forniti dall'utente e sulla disponibilità di 4 fondamentali strumenti:
- Lettore ottico di rpm (tachimetro laser) per misurare la velocità di rotazione in rpm
- Calibro (manuale/ventesimale o digitale) per misurare il diametro della ruota
- Termometro digitale a infrarossi per misurare la temperatura del motore, dell’ESC, della batteria, degli pneumatici, della pista
- Smartphone o tablet o pc connessi ad internet per entrare nel sito web ed utilizzare il VTB
A questi possiamo aggiungere un banco prova motori, non indispensabile, ma molto utile per conoscere e sfruttare al meglio i nostri motori.
Questi saranno i recettori ed i calcolatori di misure oggettive (input) quali rapporto primario, riduzioni interne, dati motore , ESC , Batteria , peso, ecc. , che sommate ad algoritmi validi per tutti i costruttori ed equazioni differenziali con derivate ordinarie e parziali, produrranno una precisa situazione delle prestazioni del modello su banco prova statico oltre alla previsione prestazionale su pista (output), ed in questa saranno poi verificate le temperature di esercizio dell'intero sistema propulsivo preparato. E' comunque possibile utilizzare il VTB anche in modo alternativo dall'uso del tachimetro laser (che rimane sempre e comunque lo strumento più indicato e per praticità d'uso), per esempio utilizzando i dati di “max rpm motore“ ottenuti da un test su Banco Prova Motori, situazione particolarmente ideale alla produzione di schede VTB durante il processo di analisi, verifica ed ottimizzazione dell'anticipo meccanico, o nel caso si voglia fare il banco ad un modello particolarmente potente (basti pensare ai Touring della categoria “Modified” / “Libera” che raggiungono 90/100 Mila rpm motore ed gli oltre 10 Mila rpm Ruota in un paio di secondi !!!), dove la forza centrifuga sulle gomme in lattice a vuoto produrrebbe situazioni che oltrepassano oltremodo la soglia di sicurezza per l'integrita' degli pneumatici e delle persone presenti.
Per questi particolari casi, nel Menù VTB di accesso utenti , troviamo il Calcolatore VTB: questo strumento è stato elaborato proprio per ottenere gli rpm Ruota da inserire in una nuova Scheda VTB in modo alternativo; il valore è ottenibile inserendo gli rpm Max del motore (rilevato su Banco Prova Motori) insieme agli altri valori di trasmissione richiesti: il valore risultante sarà comprensivo delle interazioni di resistenza, atrito dinamico, armonia delle masse volaniche, e sarà così prossimo al valore reale.
P.S. Nel caso si volesse effettuare la lettura degli rpm ruota su di un modello pronto gara ad alte prestazioni, è consigliabile sostituire tutti gli pneumatici in lattice con un treno di ruote in spugna; in alternativa montare i soli cerchi (basta organizzarsi con un treno di ruote finite alle quali elimineremo la gomma, conservando così i soli cerchi per le sole misurazioni VTB), il tutto sempre con la massima attenzione alle norme generali di Sicurezza.
NOTA: sono sempre piu' numerosi i lettori e le applicazioni capaci di dialogare con l'ESC, e da esso, spesso otteniamo diversi parametri tra cui i giri massimi raggiunti in quella specifica sessione e con quella determinata configurazione.
Alfine di ottenere una verifica dei risultati mediante controllo dati incrociato, è possibile sfruttare nuovamente il Calcolatore VTB sempre inserendo il dato “rpm motore” e i dati di trasmissione;
In questo particolare caso, possiamo risalire ai giri ruota effettivi in pista e quindi ottenere immediatamente il solo dato reale in Km/h della velocità massima raggiunta in pista.
Le info risultanti potranno essere così confrontate con i dati di una scheda VTB di quello stesso modello e con quella stessa configurazione, ma non potranno mai essere utilizzate per generare una nuova e realistica scheda VTB (mediante l'utilizzo del dato ottenuto “ giri ruota per VTB” in quanto questo è valore ad esclusivo uso per provenienza dato “max rpm motore” da Banco Prova Motori); questo perchè non abbiamo modo di sapere se stavamo utilizzando tutto o, molto probabilmente, solo una parte del potenziale del nostro sistema propulsivo.