VTB RACING - PASSION FOR COMPETITION

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Preparazione RCE Modified VTB trick

Soluzione alternativa per una buona preparazione al banco VTB in massima sicurezza.

Prefazione : abbiamo ad oggi preparato decine di modelli della categoria "Libera" (Modified) e sempre con risultati sopra ad ogni aspettativa ; combo Motore/ESC monomarca e combo marca-mix mostrano sulle schede VTB che ogni singola combinazione ha le proprie caratteristiche e risponde in modo incredibilmente diverso alle diverse rapportature (FDR).

Per quanto riguarda la motorizzazione massima 4.5T , abbiamo riscontrato che tutte le soluzioni portano ad un risultato unico finale, ovvero, che tutti i motori raggiungono la stessa potenza massima di uscita con lo stesso Amperaggio di assorbimento in saturazione magnetica, con l’unica differenza di un valore Kv (kilovolt) diverso che si ripercuote nella sensazione di guida “ più docile/ neutro/ più cattivo”.

La chiave di una buona messa a punto sta proprio nel trovare la giusta rapportatura del modello , in grado di permettere al motore di raggiungere sì il suo massimo, ma offrendo al Pilota un’ottimo feeling di guida, la massima trazione e la migliore prestazione in efficienza energetica; purtroppo, non tutti i produttori mettono a disposizione questi valori di test ( che sono un’ottimo punto di partenza) e spesso occorrono innumerevoli prove in pista con forte dispendio di tempo e denaro.

Eccoci al dunque, ora sappiamo che un banco VTB è essenziale in “Modified” , ma non tutti si sentono sicuri nell'effettuarlo su di un modello che può arrivare a 16K rpm Ruota !!!  ….. ma tranquilli, durante uno studio sul controllo dei droni, l’ottima programmazione HW e SW delle radio di alto livello ha manifestato in tutto il suo splendore  “l’uovo di Colombo” ( per gli amici non-Italiani, “l’uovo di Colombo” è un modo di dire tipicamente Italiano, e sta a significare che “ con una soluzione banale, si risolve un problema apparentemente senza soluzioni”)

TRICK !!!  procedi così:

1 - Assicura al banco statico il tuo modello “Modified” come sempre hai fatto.

2 - Accendi la tua radio trasmittente (TX) e , tramite il menu, accedi alla regolazione THROTTLE > regolazione EPA-F , inerisci il valore 50%

3 - accendi il modello ed effettua il banco VTB ( batteria Full 100%) con la presa di lettura degli rpm Ruota massimi.

4 - prendi il valore rpm ottenuto e moltiplicalo X 2 = rpm Ruota per VTB

5 - inserisci nella nuova scheda VTB il valore di rpm Ruota ottenuto dal calcolo.

Fatto !!!

Abbiamo appena fatto un banco VTB “Modified” in massima sicurezza per noi e tutte le componenti del modello, come se ci fosse un modello RCE 13.5T Stock !!!

La tolleranza rispetto ad un banco VTB “puro” si è attestata ( dopo le diverse prove effettuate ) ad un +/- 2% , un valore più che accettabile rispetto ai vantaggi ottenuti.

Inoltre questo trick rende possibile, ed in modo apprezzabile, ascoltare il motore mentre sale di giri e di distinguere il momento in cui entrano Boost e Turbo , dandoci modo di capirne la progressione.

P.S. Ricordati per quando sarai in pista di riportare il valore EPA-F al 100%

Buon VTB a tutti

GM