VTB RACING - PASSION FOR COMPETITION

VTB RACING - PASSION FOR COMPETITION

CW e CCW

Lavorando con i motori, ma anche in fase di programmazione ESC, spesso incontriamo due termini così abbreviati: CW e CCW

Cosa significano?

CW = clockwise = senso orario

CCW = counterclockwise = senso antiorario

Ora analizziamo il nostro motore dalla parte prospettica dell’albero motore (quindi guardando il pignone installato); avremo  motori che girano in senso orario (CW) e motori in senso anti orario (CCW). Tutto nasce dalla scelta dei costruttori che hanno standardizzato ( per una serie di motivi ed in base agl elementi che compongono la trasmissione) il pignone alla destra della corona.

Potrà quindi capitare di installare un motore in una posizione non-standard ( per esempio sul lato destro del modello anziché sul sinistro) ed avere la necessità di cambiare il suo senso di rotazione per imprimere la corretta forza direzionale alla trasmissione; in questo caso la soluzione più semplice ed efficiente è quella di abbinare una combo “Motor+ESC” concepita per tale modifica, ossia, attraverso la programmazione dell’ESC andremo a selezionare l’opzione di senso di rotazione CW ma prestando fondamentale e necessaria attenzione al fatto che, se il motore non è predisposto dal fabbricante per accettare e tollerare tale modifica, occorrerà anche invertire 2 cavi di fase/alimentazione sul motore ( per esempio da [ CCW = A-B-C ] a  [ CW = C-B-A ] ).

GM 2021