VTB RACING - PASSION FOR COMPETITION

VTB RACING - PASSION FOR COMPETITION

CONNESSIONE IN SERIE e in PARALLELO

Le possibilità di alimentazione standard nel modello RCE può essere raggiunta o modificata mediante l’utilizzo di più batterie .

Ci sono 2 modi principali per collegare le batterie insieme , dai quali deriva un 3º modo che si ottiene unendo i primi 2 modi .

Le configurazioni possibili saranno quindi le seguenti:

1º caso - Mettendo le batterie in serie , ottenendo così il doppio della tensione di carico ( l’utilizzo di batterie identiche è sempre buona cosa) mentre rimangono invariati i mA/h in targa della singola batteria.

2º caso - collegando le batterie in parallelo, il che raddoppierà i mA/h a nostra disposizione ( riserva di energia per il nostro modello) ma lascierá invariato il valore in Volt di tensione di carico della singola batteria.

3º caso - collegamento in "serie e parallelo". Lo scopo del collegare le batterie in serie e parallelo è pertinente quando si vuole ottenere una tensione specifica e si ha solo un tipo di batterie con tensione differente da quella desiderata.

A seconda delle nostre necessitá, opteremo quindi per l’uno o l’altro metodo di connessione.

Ricapitolando:  

in serie aumento il voltaggio (per "x" numero di batterie)

in parallelo aumento l'amperaggio (per "x" numero di batterie)

Ma con quali vantaggi ?

Ottenendo un voltaggio doppio con il collegamento in Serie, ne deriva una differenza di Energia potenziale (maggiore) quindi la possibilità di usare/sfruttare un motore più grosso e ,conseguentemente , un’aumento a nostro favore del rapporto peso/potenza ( l'aumento di potenza compenserà sempre il maggior peso della/e batterie/a supplementare/i )

Ottenendo un amperaggio maggiore mediante il collegamento in parallelo, ne deriva una maggiore autonomia di sessione, ma non "x" volte ma un poco meno , quindi nel caso specifico di due batterie in parallelo, non sarà proprio il doppia ma circa.

GM 2021