Diametro Primitivo
Quando si parla di ingranaggi o ruote dentate, il diametro più importante da conoscere è il cosiddetto diametro primitivo (DP)
Perchè? Semplicemente perché è il dato base di riferimento per tutti i calcoli.
Probabilmente è più facile comprendere a cosa si riferisce questo segmento attraverso l’immagine, ad ogni modo, proviamo a darne una definizione:
si tratta del diametro della circonferenza primitiva in cui la trasmissione avviene senza strisciamento tra i fianchi dei denti.
Questo segmento corrisponde al punto di contatto sul fianco dei denti tra due ruote che si impegnano e si trova circa a metà altezza del dente.
In altre parole si può dire che è il diametro associato alla circonferenza che passa dove la larghezza dei denti è uguale alla larghezza dei vani (spazi vuoti tra i denti).
COME SI CALCOLA IL DIAMETRO PRIMITIVO DI UNA RUOTA DENTATA?
Di seguito la formula per il calcolo del diametro primitivo negli ingranaggi a denti dritti:
Dp = m X Z
(diametro primitivo = modulo x numero dei denti)
A questo punto ecco comparire nella formula m ( modulo)
Il MODULO di un pignone, non è altro che la distanza tra le creste di un ingranaggio e la Circonferenza Primitiva: immaginate 2 cerchi, uno del diametro equivalente al diametro dell'intero ingranaggio (circonferenza di troncatura ), ed uno più piccolo avente un diametro “da gola tra 2 denti alla gola sul lato opposto"(circonferenza di fondo ).
Dando il giusto gioco all’accoppiamento ( backlash), raggiungiamo il giusto punto di contatto che altri non è che il Diametro Primitivo.
E come si calcola il modulo di un ingranaggio , esigenza riguardante , ad esempio, un pignone?
Con la formula inversa otteniamo: M = DP/Z ( Modulo = diametro primitivo : numero di denti)
Siccome l’esatto valore del diametro primitivo è conosciuto dal solo progettista dell’ingranaggio, e che estrapolare la misura perfetta dall’ ingranaggio stesso non è facile in quanto l’operazione necessita di strumenti professionali costosi, possiamo ricorrere ad una formula di approssimazione ma pur sempre valida al nostro scopo:
M = D : (nZ+2)
Il Modulo sarà quindi dato dal diametro dell’ ingranaggio , diviso il numero dei suoi denti aumentato di 2.
Esempio:
Abbiamo il nostro pignone da sostituire e dobbiamo comprarne altri ma non sappiamo cosa scegliere tra tutte le offerte ricche di sigle strane fra Moduli e Diametral Pitch
Procediamo in questo modo:
misuriamo il diametro del pignone [D = 18.3 mm]
misuriamo i denti del pignone [ Z = 16]
quindi il modulo del pignone che dobbiamo comprare sarà dato da:
18,3: (16+2) = 1.016.
quindi il nostro pignone appartiene alla categoria MODULO 1.
Se il risultato ne uscisse con un valore minore a 1 , con tolleranza +/- 0,02 , allora siamo fuori dalla misurazione metrica e dobbiamo ricercarla in quella Anglosassone
( 1 pollice = 1 inch = 2,54 cm.= 25,4 mm.) ,
andando ad utilizzare :
Dp= Z : inch D
numero dei denti dell'ingranaggio, diviso il diametro primitivo in pollici ( con lo stesso problema ma con la stessa soluzione).
Quindi, ricapitolando, i principali moduli delle nostre RC sono in sistema metrico e sistema imperiale :
Sistema metrico (M sta per Modulo ed è il rapporto tra il diametro di riferimento dell'ingranaggio diviso per il numero di denti. ):
M1 ( on & off road 1:8)
M0,4 ( Carson)
M0,5 ( RC Car)
M0,6 (Tamiya)
M0,7 ( WLtoys)
M0,8 ( Himoto)
Sistema Imperiale (dp sta per Diametral Pitch e il numero si riferisce al numero di denti per pollice):
Dp24 - 0,952 (nitro off)
Dp32 - 0,717 (WLtoys)
Dp 42 - 0.604 (Tamiya, Himoto, Mawerick)
Dp 48 - 0.529 (X-Ray, Sakura, Yokomo, ecc. )
Dp 51 - 0.498 (Carisma , Losi , ecc.)
Dp 64 - 0.396 (RC Car Touring on road)
Se prendiamo un pignone e ne conosciamo solo il numero di denti (25), misuriamo il diametro dell’intero ingranaggio ( mm. 14,25),
Usiamo la 1ª formula di approssimazione [M = D : (nZ+2) ]
M = 14,25 : (25+2) = 0,527
Ora sappiamo che non è un’ingranaggio in sistema metrico in quanto sfora di 0,027 mm
Passiamo al sistema Imperiale con la medesima formula
Diametro mm. 14,25 lo trasformiamo in pollici ( mm. 14,25 : 25,4 = inch 0,561 )
dp = Z+2 / D inch —> dp = 27 : 0,561 —> dp = 48,12
Risultato: il Pignone è un dp48
Negli ingranaggi il diametro fondamentale è quello che interessa i due denti contrapposti nel momento in cui toccano.
Così come il diametro primitivo è il valore fondamentale, altrettanto fondamentale è l'angolo del dente.
Se questo angolo è ampio si possono costruire ingranaggi con denti più grossi e robusti ma meno efficienti in termini di trasferimento dell’energia cinetica. Non per altro, le piccole touring car on road hanno corone con dentini piccolini proprio per essere scorrevoli e sprecare meno energia in atriti.
GM 2022