Le leggi di OHM
Il fisico tedesco Ohm agli inizi del 1800 dimostrò che
in un filo conduttore percorso da corrente elettrica esiste una relazione tra la d.d.p. ( differenza di potenziale) ai suoi capi, la resistenza del filo e l'intensità di corrente che percorre il conduttore.
Egli formulò due importanti leggi che prendono il suo nome:
Prima legge di Ohm
In un filo conduttore l'intensità di corrente ( I ) è direttamente proporzionale al voltaggio ( V ) ed inversamente proporzionale alla resistenza ( R ). Semplificando, possiamo dire che in un circuito di un modello RCE:
la corrente aumenta all'aumentare della tensione della batteria o al diminuire della resistenza del circuito stesso.
la corrente diminuisce se diminuisce la tensione della batteria o aumenta la resistenza del circuito.
Questi concetti sono riassunti nella prima legge di Ohm, che ha la seguente formula:
I = V / R
Dalla formula I = V / R si possono ricavare le formule inverse che ci permettono di calcolare in un circuito ,dato dall'intero sistema propulsivo, il voltaggio ( conoscendo l'intensità e la resistenza ) o la resistenza ( conoscendo il voltaggio e l'intensità ):
V = I x R R = V / I
Seconda legge di Ohm
La seconda legge di Ohm afferma che la resistenza elettrica posseduta da un conduttore avente lunghezza l e sezione S costante (ovvero i nostri cavi di alimentazione), dipende dalle proprietà geometriche e fisiche del conduttore stesso ed è definita dalla seguente espressione:
R = ρ x S / l
dove l ed S sono rispettivamente la lunghezza e la sezione del conduttore, ρ è la resistività, che dipende dalle proprietà fisiche del materiale.
La resistenza di un filo conduttore risulta quindi direttamente proporzionale alla sua lunghezza ( l ) ed inversamente proporzionale alla sua sezione ( s ).
La resistenza dipende, inoltre, dalla natura del materiale: ogni materiale ha la sua resistenza specifica che si indica, in Elettrotecnica, con la lettera greca [ ρ ](rho)proprio per indicare la resistività elettrica, cioè l'attitudine di un materiale ad opporre resistenza al passaggio delle cariche elettriche.
GM 2022