VTB RACING - PASSION FOR COMPETITION

VTB RACING - PASSION FOR COMPETITION

Le leggi di OHM

Il fisico tedesco Ohm agli inizi del 1800 dimostrò che

in un filo conduttore percorso da corrente elettrica esiste una relazione tra la d.d.p. ( differenza di potenziale) ai suoi capi, la resistenza del filo e l'intensità di corrente che percorre il conduttore.

Egli formulò due importanti leggi che prendono il suo nome:

 

Prima legge di Ohm

In un filo conduttore l'intensità di corrente ( I ) è direttamente proporzionale al voltaggio ( V ) ed inversamente proporzionale alla resistenza ( R ). Semplificando, possiamo dire che in un circuito di un modello RCE:

la corrente aumenta all'aumentare della tensione della batteria o al diminuire della resistenza del circuito stesso.

la corrente diminuisce se diminuisce la tensione della batteria o aumenta la resistenza del circuito.

Questi concetti sono riassunti nella prima legge di Ohm, che ha la seguente formula:

                                       I = V / R

Dalla formula I = V / R si possono ricavare le formule inverse che ci permettono di calcolare in un circuito ,dato dall'intero sistema propulsivo, il voltaggio ( conoscendo l'intensità e la resistenza ) o la resistenza ( conoscendo il voltaggio e l'intensità ):

                  V = I x R              R = V / I

 

Seconda legge di Ohm

La seconda legge di Ohm afferma che la resistenza elettrica posseduta da un conduttore avente lunghezza l e sezione S costante (ovvero  i nostri cavi di alimentazione), dipende dalle proprietà geometriche e fisiche del conduttore stesso ed è definita dalla seguente espressione:

                                   R = ρ x S / l

dove l ed S sono rispettivamente la lunghezza e la sezione del conduttore, ρ è la resistività, che dipende dalle proprietà fisiche del materiale.

 

La resistenza di un filo conduttore risulta quindi direttamente proporzionale alla sua lunghezza     ( l ) ed inversamente proporzionale alla sua sezione ( s ).

La resistenza dipende, inoltre, dalla natura del materiale: ogni materiale ha la sua resistenza specifica che si indica, in Elettrotecnica, con la lettera greca [ ρ ](rho)proprio per indicare la resistività elettrica, cioè l'attitudine di un materiale ad opporre resistenza al passaggio delle cariche elettriche.

GM 2022