VTB RACING - PASSION FOR COMPETITION

VTB RACING - PASSION FOR COMPETITION

AWG SYSTEM e VTB Tab AWG

Acronimo che sta per American Wire Gauge è un sistema standardizzato di misura della sezione dei fili

utilizzato a partire dal 1857, soprattutto negli Stai Uniti d’America ed in Canada, applicato a tutti i conduttori tondi, solidi e non ferrosi.

La sezione del filo (gauge) è un fattore importante per la determinazione della massima Intensità di corrente che è possibile farvi scorrere.

Non tutti i settori produttivi adottano questo sistema, ma è ancora molto presente e, soprattutto nel modellismo, è all’ordine del giorno.

Quando andiamo a comporre il nostro Sistema Propulsivo, i cavi di alimentazione delle batterie all’ESC e dall’ESC al Motore Elettrico, devono tenere conto di diversi fattori, primo tra tutti il massimo quantitativo di Ampere che transita nei cavi per alimentare il motore alla sua massima potenza, ma tenendo sempre conto anche delle temperature di esercizio di tutti i componenti e dalla lunghezza dei cavi che andremo a saldare e/o a spinare.

Generalmente, il lavoro “sporco” lo fanno i produttori delle componenti che ti forniscono i giusti cavi da loro calcolati, ma non è sempre detto che ci si possa ritrovare nella necessità di ricambiare un sistema e senza riferimenti precisi, o meglio ancora, nel caso ci fosse da valutare o una maggiore sicurezza di funzionamento nel tempo, o piuttosto la massima resa in gara per tempi d’esercizio brevi.

 

Una tabella AWG e’ un perfetto riferimento per i giusti calcoli nella progettazione di reti elettriche AC ( Corrente Alternata) e comunque è tabellata mediante calcoli non semplici ed i valori risultanti in essa definiti, sono correlati all’applicazione di un computo su base RMS (RMS = valore quadratico medio); essenzialmente viene fornita una serie di valori di una forma d'onda AC ,  eventualmente traducibile con apposite formule in corrente continua (DC).

Osservando la tabella in galleria (AWG TAB):

Partendo da un filo di grande diametro (AWG 0000) che equivale a un diametro di mm.11.684) è possibile ottenere una serie di fili più piccoli passandolo varie volte in una macchina trafilatrice.

 

Ad esempio il filo AWG 20 ha un minor diametro (ed anche l’area della sezione) di un AWG 10 in quanto il primo (AWG 20) è passato 20 volte nella trafilatrice mentre il secondo (AWG 10) è passato 10 volte.

 

Poiché tra i vari fili ci sono anche piccole cavità (aria)i cavi hanno sempre un diametro totale leggermente maggiore rispetto a un filo solido avente lo stesso AWG.

 

In ambito modellistico va considerato che la durata delle sessioni è limitata a pochi minuti (raramente più di 10) e ciò significa che è possibile impiegare cavi notevolmente sottodimensionati rispetto a quello indicato nelle tabelle, ma in che misura? e quale tipo di cavo?

 

Partiamo dicendo che i nostri migliori  cavi sono di rame stagnato ed isolati da silicone ad alta resistenza termica (-60º , +200º), mentre per il valore AWG è inserita in galleria una tabella da noi adottata secondo le nostre informazioni e basata principalmente sulla potenza di A continui dell’ESC che abbiamo applicato al modello.

 

 

NOTA: le misure AWG da noi adottate sono relative a cavi compresi in lunghezza max. di 160 mm. e minima 100 mm. ; se utilizziamo cavi più lunghi di 160 mm.adotteremo una misura AWG minore ( esempio da AWG 10 ad AWG 9), mentre, nel caso avessimo cavi inferiori alla lunghezza di 100 mm. si può valutare di alzare una misura ( da AWG 10 ad AWG 11) questo perché per la seconda legge di OHM , la resistenza diminuisce al diminuire della lunghezza del conduttore, conseguentemente ( in riferimento a cavi superiori ai 160 mm.) la maggiore lunghezza aumenta la resistenza.