VTB RACING - PASSION FOR COMPETITION

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IL Rapporto Peso Potenza

Il modello migliore è sempre quello con il rapporto “peso potenza “ più basso.

Ciò vale per il mondo 1:1 così come per tutte le scale dei nostri modelli RC.

Le due variabili sono : di peso espresso in chilogrammi (Kg), e di potenza ( espressa in CV o HP).

Esse vengono rapportate tra loro per stabilire quanti cavalli sono necessari per spostare un chilogrammo di peso.

NOTA: il Cavallo Vapore Britannico ( Horse Power = HP ) è analogo al Cavallo Vapore Europeo DIN (1 CV = 0,98631 HP ; una differenza minima rispetto ai valori di calcolo su base Imperiale, ma coerente nel caso i valori si scambino di ruolo.

Dalla valutazioni del valore ottenuto dal rapporto, possono scaturire diverse considerazioni; in linea di massima intuitive, ma altre necessitano di riflessione ed approfondimento.

Se prepariamo un modello potente e leggero, è gioco forza che il modello sarà al top ed avrà prestazioni elevatissime.

Diverso è se confrontiamo ad esempio 2 modelli da competizione Touring GT (stessa marca e serie ed aventi la stessa identica rapportatura finale, la stessa identica carrozzeria ,lo stesso identico assetto, gli stessi pneumatici e lo stesso identico spiraggio del motore) dove il primo ( modello A) è più leggero e meno potente ( peso pronto gara g. 1.320 e HP alla ruota 0,225) e l’altro ( modello B) è più pesante ma anche più potente (peso pronto gara 1380 e HP Ruota 0,270).

Abbiamo quindi a disposizione  2 modelli simili ed utilizzando il rapporto peso-potenza ( calcolato automaticamente dal VTB) otteniamo una prima rapida differenziazione : sappiamo così che il modello A ha un valore HP/Kg. 5,866 , mentre il modello B HP/Kg. 5,111 .

Il rapporto ci dice che il modello B  ( malgrado il maggior peso) è più prestazionale in virtù di un valore più basso.

In questo caso il rapporto peso/potenza ci viene in aiuto per comprendere la pura prestazionalita’ nell’erogazione dei 2 modelli, ma poi occorre considerare ( nel contesto di un determinato circuito e con determinate condizioni di giornata) che il modello A essendo più leggero sarà più reattivo e preciso nei cambi rapidi di direzione, avrà’ velocità di percorrenza di curva più elevate e spazi di frenata più brevi, ma sarà anche più difficile da controllare perché nervoso e poco tollerante agli errori di guida, nel contempo, raggiungerà la sua massima velocità in un tempo più breve ma la max velocità sarà inferiore a quella del modello B  ; quest’ultimo sarà più lento nei cambi rapidi di direzione, piu lenta in percorrenza di curva, spazi di frenata più lunghi, molto più facile da guidare perché avrà reazioni più lente e prevedibili, e sarà anche più lento a raggiungere la sua massima velocità ( velocità comunque superiore rispetto al modello A).

 

Ecco una una serie di informazioni per rapportare i nostri modelli RC in scala a delle auto vere ( vedi tabella in galleria immagini , dati di produzioni 2006 /2019) ;essa è stata generata partendo dal presupposto che i pesi dichiarati sono per auto in ordine di marcia, [motore con tutti i liquidi (olio, refrigerante) e 40 litri di benzina nel serbatoio.

Per peso a vuoto si intende auto in ordine di marcia, ma senza benzina né pilota.

Il peso su strada è il peso a vuoto + pilota da 80 kg + serbatoio con 40 litri di benzina (40 lt = stimati 30 kg); il peso su strada è quindi equiparabile al nostro modello RC “pronto gara”.

L'ultima colonna indica quanto incide il peso del pilota e benzina sul calcolo del rapporto peso/potenza.
Ovviamente la potenza è quella dichiarata dal costruttore Porsche

Attualmente la Ford GT è considerata una delle HyperCar più performanti nelle competizioni in pista; Il peso a secco della Ford GT è inferiore ai 1.400 kg, posizionando la supercar tra le sue due principali concorrenti, la McLaren 675LT e la Ferrari 488. Il rapporto peso-potenza della Ford GT è pari a 2,14 CV/Kg  (specifiche USA), mentre su pista il valore risulta maggiore stimato a  2,30 CV/Kg

 

Ferrari F1-75 2022

La vettura ha un peso complessivo con acqua, olio e pilota di 795 Kg. (leggermente più pesante del 2021), a cui andremo ad aggiungere i 100 Kg. di benzina per lo Start di gara raggiungendo così un peso pronto gara di circa Kg. 895.

Potenza Max dichiarata  di CV 1.035 ( dall’apporto della Power Unit ***).

Si può quindi ipotizzare per la F1-75 un valore Max di Rapporto Peso/Potenza di  circa CV/Kg 0,864

NOTA ***
Power Unit = l’insieme propulsivo dato da:

1º - Motore a Combustione ICE (Internal Combustion Engine) V6 1600cc.

2º - Motore elettrico MGU-H (acronimo di Motor Generator Unit – Heat)  si tratta di un motogeneratore che trasforma l'energia elettrica in cinetica e viceversa. Collegato a turbina ed al compressore, elimina il Turbo Lag in fase di accelerazione ( l’MGU-H alimentato dalla batteria, fa girare più velocemente il solo compressore fino a quando la turbina non raggiunge gli rpm sufficienti ).Inoltre, frena la turbina e la mantiene al suo limite in rpm ( sfruttando così al 100% l'energia dei gas di scarico), e genera anche elettricità per ricaricare la batteria ( se la turbina passa il limite, interviene comunque la valvola wastegate).

3º - Motore elettrico MGU-K (acronimo di Motor Generator Unit Kinetic, è una sorta di super dinamo): mette a disposizione più potenza in fase di accelerazione ( alle sole ruote posteriori), ed in fase di frenata genera elettricità per ricaricare la batteria.

GM 2022