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Gli Oli per i differenziali RC

L'olio utilizzato nei differenziali dei modelli RC è generalmente una miscela di olio minerale ed olio siliconico, perfettamente compatibile con tutte le componenti plastiche, in gomma e metalliche.

La percentuale esatta di silicone liquido nella miscela può variare a seconda del marchio e dal tipo di olio siliconico utilizzato dall'utilizzatore finale.

In genere, l'olio siliconico viene classificato in base al suo peso o viscosità, e misurato in centistokes ( cSt = mm2/S di viscosità cinematica).

I numeri più bassi indicano un olio più leggero (meno viscoso), mentre i numeri più alti indicano un olio più pesante (più viscoso).

Ecco alcuni esempi comuni di viscosità e la percentuale approssimativa di silicone liquido in essi:

Olio siliconico 1000cSt: Circa il 8% di silicone liquido.

Olio siliconico 2000cSt: Circa il 18% di silicone liquido.

Olio siliconico 3000cSt: Circa il 26% di silicone liquido.

Olio siliconico 5000cSt: Circa il 35% di silicone liquido.

Olio siliconico 8000cSt: Circa il 65% di silicone liquido.

Olio siliconico 10000cSt: Circa il 72% di silicone liquido.

Questi sono solo esempi approssimativi e la percentuale esatta può variare tra i produttori ed i diversi gradi di viscosità.

Inoltre, gli oli siliconici possono essere concepiti scegliendo formulazioni aventi diversi pacchetti additivi,ed alcuni di queste possono comprendere degli additivi “modificatori della viscosità” che influenzano moltissimo le caratteristiche di prestazione.

Proprio per questi motivi, diventa fondamentale usare una unica linea di prodotto nella preparazione del proprio modello durante la messa in fase, onde evitare di perdersi nel suo solo valore cSt che è puramente un riferimento commerciale ( un 3K di un produttore può produrre gli stessi effetti sul differenziale alla pari di un 5K di un’altro produttore, e viceversa).

Ma quali funzioni svolge l’olio

L'olio siliconico viene comunemente utilizzato nei differenziali dei veicoli RC per regolare la trazione e la distribuzione della potenza alle ruote. Ecco come svolge la sua funzione:

1. Lubrificazione - L'olio siliconico serve innanzitutto a lubrificare i componenti interni del differenziale, come ingranaggi e cuscinetti. Questo aiuta a ridurre l'attrito e l'usura dei componenti mobili, garantendo un funzionamento fluido e affidabile del differenziale nel tempo.

2. Regolazione della trazione - La viscosità dell'olio siliconico influisce sulla capacità del differenziale di trasferire la potenza alle ruote in modo equilibrato. Più alta è la viscosità dell'olio, più il differenziale sarà "bloccato" e trasferirà la potenza in modo più equo tra le ruote. Al contrario, olio con viscosità più bassa consentirà alle ruote di girare a velocità diverse, consentendo una maggiore libertà di movimento e una maggiore aderenza in situazioni come curve strette o terreni accidentati.

3. Trazione e maneggevolezza - Utilizzando oli con diverse viscosità nei differenziali anteriori e posteriori, è possibile regolare la trazione e la maneggevolezza del veicolo RC. Ad esempio, utilizzare un olio più pesante nel differenziale posteriore può fornire una maggiore trazione sulle ruote posteriori, migliorando l'accelerazione e la stabilità in uscita dalle curve.

4. Personalizzazione delle prestazioni - Cambiando l'olio siliconico e la sua viscosità, è possibile personalizzare le prestazioni del veicolo RC in base alle condizioni di guida e alle preferenze personali del pilota. Ad esempio, è possibile regolare la trazione per adattarsi a terreni scivolosi o migliorare la maneggevolezza in situazioni specifiche di guida.

In sintesi, l'olio siliconico nei differenziali dei veicoli RC svolge una funzione fondamentale nel regolare la trazione, la maneggevolezza e le prestazioni complessive del veicolo, consentendo ai piloti di adattarsi a una vasta gamma di condizioni di guida e di personalizzare le prestazioni del loro veicolo in base alle loro preferenze.