VTB RACING - PASSION FOR COMPETITION

VTB RACING - PASSION FOR COMPETITION

Scandiano VTB4REDS Day

Sabato 4 Marzo 2023 presso il Circuito indoor su carpet RC LANDIA in località Scandiano ( Reggio Emilia ) si sono conclusi i test di verifica del VTB4REDS System

il tutto con risultati positivi ed al di sopra di ogni più rosea aspettativa.

Il Team La Gang che gestisce la pista, ci ha accolti in modo cordiale e caloroso, mettendosi a totale disposizione per far sì che la nostra giornata di test potesse scorrere nel miglior modo possibile ( un saluto ai 2 Alberto :-).

Qualche consiglio datoci tra i banchi circa le caratteristiche del fondo e la risposta degli pneumatici, sul tipo di additivo da utilizzare e le sue modalità di applicazione, hanno facilitato lo Start dei nostri test.

Il programma di test è partito a inizio mattinata e si è concluso a metà pomeriggio: tutti i punti di lavoro in programmazione sono stati eseguiti secondo l’ordine prestabilito, rispondendo singolarmente e perfettamente senza alcun tipo di problema.

Il test ha avuto uno scorrimento così fluido e rapido da lasciare al pilota Tester Daniele Selvini, 2 ore piene di sana e divertente pratica libera “pienamente meritata”.

Responso del pilota tester VTB4REDS Daniele Selvini

“Ho trovato fin da subito il modello sincero, pronto ed aggressivo al punto giusto. Ho approfittato dei primi test in programma per capire, con una certa tranquillità, come rispondeva la pista; il carpet qui ha un grip elevatissimo, quasi imbarazzante e, al contrario di quanto si possa pensare, non rende per nulla facile tenere il controllo del modello nella parte tecnica perché le reazioni sono totali ed immediate e non perdonano la benché minima sbavatura.
La progressione propulsiva ben misurata del mio modello mi ha consentito di effettuare regolazioni di fino in assetto in modo rapido e costante, tenendomi in modo continuo al mio limite.

E’ stato esaltante perché percepivo perfettamente quando ero andato “oltre” . Malgrado ciò, l’istinto mi portava sempre ad osare ancora di più perché il feeling con il modello non l’ho mai perso.

Dopo la conclusione di questa giornata, posso confermare che la pista è veramente di alto livello e con tanto grip, il che consente di scaricare tanta potenza e di affrontare le curve con impeto.

La guida in questo tipo di circuiti e’molto impegnativa, il binomio “assetto/carrozzeria” deve essere quello giusto, altrimenti “non vai”, inoltre, non hai tempo per pensare e la concentrazione sulla guida è necessariamente totale.

Peccato per il fatto che non fossi nella condizione propriamente “da gara”, e di non avere avuto il tempo anche per lavorare sul differenziale posteriore; sicuramente avrei potuto limare 1 o addirittura 2 decimi. Ma va benissimo così, quello che volevamo ottenere con questo test, lo abbiamo ottenuto.

Inutile dire che mi sono divertito in modo folle.

È stata una giornata esaltante come poche. “

Nel dettaglio Tecnico

Il test è stato condotto con un modello RCE Modified 1:10 Awesomatix A800MMX con telaio in Alluminio, body iniziale Extreme Twister e finale Bittydesign Eptron , equipaggiato con Motore VX3 REDS 5.5T ed ESC REDS ZXGen2 PRO 160A Bluetooth system; preparato al banco VTB e risultante pronto al 95%  nella prima messa in pista per ciò che riguardava la rapportatura FDR e la fasatura degli anticipi, salvo qualche successivo piccolo e doveroso aggiustamento sul campo che ha consentito di superare tutti i test in modo rapido e brillante.

Miglior tempo di giornata per Daniele Selvini sec.11,861 , con un tempo medio in simulazione di gara di sec. 12,10 ( con body Eptron).

Riscontri dei tempi

Per avere un minimo di riscontro, di seguito un raffronto con i tempi di fine giornata in ordine di best lap  ( i primi 2 piloti giravano con la 1:12 ) :

e con il Best di giornata del vincitore del Charity Race di Febbraio 2023 :

Michal Orlowski - Polonia - sec. 11,285

ed il Best Lap di giornata in Modified : Berselli Gabriele - Italia  - sec. 11,204